29 Novembre 2009 06:35 Nome: massimiliano maccecchini
No politica please
La riunione di ieri della consulta sportiva è stata aperta a tutti con l'obiettivo di dare ai malnatesi interessati alla questione un'idea esatta di quale fossero le informazioni fornite alla consulta sportiva sulla questione palaghiaccio da parte dell'amministrazione.
Quello che ci premeva era la necessità di sgomberare il campo dagli equivoci ingenerati da un paio di articoli comparsi sulla Provincia in cui il sindaco affermava: “ovviamente prima di muovere dei passi così importanti abbiamo parlato con le associazioni.....”.
Evidentemente così non è stato, chi era presente ieri lo ha saputo ascoltandolo dalla voce dell'assessore allo sport che ha anche riferito che, contrariamente a quanto virgolettato a nome del sindaco Damiani (“siamo molto fiduciosi sul buon esito delle trattative”#, il discorso è ancora a livelli di “pour parler”.
Abbiamo ribadito all'assessore il fatto che già in passato la presente e le passate amministrazioni in qualche caso hanno trascurato di confrontarsi con la consulta, il che ha portato ad equivoci di non poco conto.
Si veda in proposito il palazzetto, bellissimo ma con qualche pecca di fruibilità e di economicità del progetto, a cui oggi si sta cercando di mettere mano, che la Consulta segnalò già in fase progettuale come ben ricorda Pino Di Rella che di quella consulta era membro.
Sempre in argomento palazzetto la neo insediata amministrazione due anni fa avanzò idee sulla gestione dell'impianto che sollevarono un grande polverone diradatosi poi, una volta interessata la consulta, grazie al faticosissimo ma esemplare impegno di alcune associazioni sportive che si sono unite in una Polisportiva che tutti ritenevano improbabile ma che oggi esiste e gestisce un impianto polivalente che funziona egregiamente e a costi contenuti per la collettività.
La consulta ieri ha preso atto delle parole dell'assessore allo sport cui ha rivolto alcune domande:
- chi sono i privati interessati ad edificare un palaghiaccio su un terreno oggi adibito a campo da calcio e pista di atletica ad uso comunale e scolastico?
- perchè costoro intendono costruire proprio un palaghiaccio?
- quali contropartite verrebbero richieste a costoro e con quali tempi di realizzo?
Essendo tale la consulta oltre che domande ha avanzato idee e proposte:
- Nel corso di un'inchiesta dell'associazione genitori presso le famiglie malnatesi, risalente al 2003, alla domanda “Cosa ritiene manchi sul territorio?” su 225 risposte ad altissima dispersione ben 81 hanno risposto: “la piscina”. Alla domanda “quale attività vorreste svolgessero i vostri figli nel tempo libero” su 2000 famiglie una ha risposto “pattinaggio”, una ha risposto “hockey” e 479 hanno risposto “nuoto”.
- Un palaghiaccio lavora sei mesi l'anno e impatta su un territorio scarsamente ineteressato, al contrario una piscina, se edificata con i dovuti crismi, può lavorare al chiuso e all'aperto dodici mesi l'anno, potendo contare su un utenza locale già piuttosto ampia, con un ritorno di economicità ben più importante rispetto al palaghiaccio.
- Non è da trascurare l'idea, eventualmente, di creare un unico impianto, palaghiaccio - piscina, sul modello, migliorato, di Varese.
L'assessore Di Rella ha preso nota delle domande e delle proposte ed ha promeso che farà seguire un incontro con la Consulta per fornire le risposte dell'amministrazione.
Con riguardo al presente forum mi spiace infine rilevare come si stia utilizzando il logo della Consulta Sportiva #ringrazio Malnate.org per averne studiato uno, ma il nostro è altrettanto bello# per creare un dibattito politico e per attaccare personalmente Pino Di Rella che, per l'impegno e la passione che da sempre profonde per lo sport e non solo, non merita assolutamente.
Lo spirito degli sportivi che rappresentiamo è quello di Pino, fare prima di dire e la stessa cosa vorremmo facessero i malnatesi che hanno a cuore lo sport.
Pertanto mi permetto di chiedere agli utenti di Malnate.org di dirottare i commenti politici ai forum competenti e di utilizzare, se lo ritengono opportuno, il presente forum per proporre domande e idee ulteriori rispetto a quelle che ieri la consulta ha messo sul piatto.
Buona domenica a tutti.
29 Novembre 2009 09:07 Nome: malnate org
Grati per l’intervento del Sig Maccecchini, lasciamo volentieri alla politica ogni spazio di discussione volta a rendere partecipe i cittadini.
Il tema dello Sport sul territorio è meritevole di un ambito dedicato e questo è il contesto che abbiamo creduto far cosa gradita offrire a tutti coloro che amano esporre i propri pareri in questa Piazza Virtuale.
Come sempre, siamo totalmente disponibili a modificare, migliorare, correggere le presentazioni ideate, sulla scorta dei suggerimenti o delle richieste dei visitatori, tanto più di coloro che appaiono “autori” negli ambiti di discussione on-line. Se gradito, sostituiamo con piacere il logo ideato a supporto di questo forum, con l’identificativo della Consulta Sportiva Malnatese (di cui però, al momento, non abbiamo fonte né autorizzazione d’uso)
E’ così che gli spunti ricevuti attraverso il forum - POLITICA A Ruota Libera- , quelli che hanno creato un primo contatto con la locale Consulta Sportiva, ispirato l’allestimento di questo forum e riportati in questa pagina ieri , tornano nella loro originale collocazione.
il nostro auspicio resta quello di stabilire un gradevole e significativo momento d’incontro tra i visitatori del sito e gli “Interpreti/Autori del fervore locale.
Per ogni contatto con i volontari di malnate. org, i riferimenti sono pubblicati in – barra di navigazione – indice “CHI SIAMO”
Buona continuazione
|